
Nato a Siracusa nel 1981, laureato in giurisprudenza ma eclettico per vocazione, dopo soli due anni di pratica forense scopre la sua grande passione: il mercato immobiliare di lusso. Dalla prima avventura societaria della Porta Nuova Estates srl all’attuale Damiano Gallo Estates srl, Damiano si è conquistato il titolo di “Agente Immobiliare dei Vip”. Imprenditore a tutto tondo, ha fatto della sua principale attività il punto d’avvio di mille altri progetti. Conduttore e produttore televisivo, editore, autore e divulgatore, ex Assessore al Patrimonio Immobiliare a Piazza Armerina, Damiano porta in ogni settore la sua esperienza professionale e la sua innata propensione per la bellezza.
Oltre ad essere direttore responsabile di Dimora Magazine, una testata online che si occupa di design, nuove tendenze e tematiche relative alla giurisdizione immobiliare, firma anche rubriche di approfondimento sul mondo del mercato immobiliare nella rivista Trovocasa, allegato del Corriere della Sera. Suoi sono i consigli per vendere o comprare casa proposti su Vivere Country così come sue sono le “incursioni” nelle case dei personaggi dello spettacolo, degli opinion leader e dei professionisti del settore, raccontate nei periodici Ora e Come ristrutturare la casa, oltre che nella testata web The Way Magazine. Nel 2020 ha raccolto tutte le competenze maturate nel mondo del Real Estate nel libro Il sussidiario immobiliare, edito da TraccePerLaMeta.
Nel 2016 fonda la sua casa di produzione, la Damiano Gallo Productions. La sua storia televisiva parte dal canale 7 Gold. Il Bello del Mattone, trasmissione dedicata a news e approfondimenti sul mercato immobiliare, con numerosi ospiti in studio, ABC casa, Il Bello del Benessere e Il Bello on the road, gli aprono le porte dl grande pubblico. E i riconoscimenti non tardano ad arrivare. Oggi Damiano è un volto del canale 56 del digitale terrestre Home&Garden – Discovery Warner Bros, dove festeggia la decima edizione de Il Bello del Mattone e dove, nel gennaio 2022, debutta con la sua ultima produzione televisiva di successo Chi ha dormito in questo letto? dedicata alle dimore nobiliari più prestigiose d’Italia e alle storie le ha vissute, con la 4a edizione già in cantiere.
Il vero amore di Damiano? La sua Terra. Ideatorie e direttore artistico del Siracusa Book Festival, già alla terza edizione, e del prossimo Piazza Armerina Book Festival, novità del 2023; ideatore del Premio letterario Alessandra Appiano, ormai alla 6a stagione, Damiano guarda alla cultura come a un patrimonio di tutti, da preservare.
