Edizione 2023

PIAZZA ARMERINA BOOK FESTIVAL 2023

Il 15 e 16 giugno, presso il Museo Trigona nella splendida città di Piazza Armerina, famosa per i suoi mosaici, verrà inaugurata la 1a edizione del Piazza Armerina Book Festival. L’evento, realizzato e condotto da Damiano Gallo, già ideatore e direttore artistico del Siracusa Book Festival (giunto quest’anno alla terza edizione), con la collaborazione del Parlamento Europeo e i patrocini della Regione Sicilia e della città di Piazza Armerina e del “Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale” di Piazza Armerina, rientra in un futuro progetto più ampio: 

“Il successo delle precedenti edizioni del Siracusa Book Festival mi sprona a fare qualcosa di più per questa Terra tanto bella ma piena di contraddizioni. Il mio amore verso Piazza Armerina, dove sono stato Assessore al Patrimonio Immobiliare Media e Comunicazione, mi ha portato a ideare la prima edizione del Book Festival anche nella ‘Città dei Mosaici’, con l’obiettivo di realizzare a breve una vera e propria Settimana della Cultura Siciliana, auspicandomi di raggiungere un’altra città”.

Il Festival ospiterà personaggi illustri e nomi d’eccellenza del mondo della letteratura, del giornalismo, della cultura e dell’attualità. Nel corso delle due serate interverranno:

Daniela Missaglia, Roberta Termali, Mario Calabresi, Toni Capuozzo, Paolo Armelli, Gianni Barbacetto, Giovanni Grasso, Mario Giordano, Marina Di Guardo, Aldo Dalla Vecchia, Miky Degni, Christian D’Antonio, Alfonso Pecoraro Scanio, Aldo Baglio e Silvana Fallisi, Vicky Di Quattro, Nanni Delbecchi, Marco Garavaglia, Donatella Di Paolo.

Madrina dell’evento sarà la giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Silvana Giacobini mentre Susanna Messaggio, carismatica showgirl, nonché imprenditrice e ambasciatrice della cultura, affiancherà nella conduzione Damiano Gallo. 

Il 15 giugno la manifestazione sarà aperta da un importante dibattito su un tema di grande attualità dal titolo:Emergenza rifiuti: mettere fine alle discariche abusive e promuovere il riutilizzo e il riciclo” che vedrà l’intervento di tre esponenti del Parlamento Europeo e di Alfonso Pecoraro Scanio (ex ministro delle politiche agricole e forestali ed ex ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare) che si confronteranno con i Sindaci del territorio.

Il Festival andrà in onda sull’emittente televisiva 7GOLD.